Risorse

Questa formazione on line è pensata per voi che lavorate con i minori migranti non accompagnati. Clicca sul link qui sotto per avviare il modulo. Potete navigare utilizzando il pulsante che trovate nelle pagine. Quando volete interrompere basta che chiudiate la finestra.

Powered by elearningfreak.com

 

Questi esercizi possono essere svolti da chiunque lavori con  minori non accompagnati. Sono pensati per aiutarti a introdurre un approccio di genere nello svolgimento del tuo lavoro quotidiano. Ci sono alcuni esercizi da svolgere da solo o con i tuoi colleghi e alcuni suggerimenti di attività che potresti svolgere con I minori non accompagnati con cui lavori. Clicca sul link qui sotto per scaricare la guida.

Guida di supporto

Questa guida è pensata per i minori non accompagnati appena arrivati per farli riflettere su come le differenze di genere sono viste nel paese di accoglienza. Puoi scaricarla e condividerla con i minori non accompagnati con cui lavori.

  Guida per l’uguaglianza di genere

Puoi giocare a questo gioco insieme ai minori non accompagnati con cui lavori. Aiuta a conoscere la situazione delle pari opportunità nel paese di accoglienza e dà la possibilità di discutere e imparare. Clicca sul link per iniziare a giocare e scaricare le istruzioni del gioco.

  Gioco per l’uguaglianza di genere

Anche questi video e questo cartone li puoi vedere insieme ai ragazzi e alle ragazze. Il cartone racconta la storia di un fratello e una sorella, in una ottica di genere. Il video raccoglie una serie di interviste di ragazzi che sono arrivati in Europa minorenni e non accompagnati e che sis ono confrontati con le regole relative alla parità di genere del paese di accoglienza. I ragazzi e le ragazze possono trarne suggerimenti e spunti di riflessione.

L’opuscolo informativo del progetto My Gender Rights è disponibile al seguente link:

 MGR leaflet